Come risparmiare sui costi di riscaldamento in inverno

Complice anche il rincaro generale dei prezzi delle materie prime, uno dei temi principali, e più importanti, per la stagione invernale è proprio come abbassare l’importo delle bollette.

È il momento giusto per apprendere alcune mosse per risparmiare energia, mantenendo comunque la casa calda e accogliente.

Questo è il presupposto di base: ottimizzare i costi, senza compromettere la qualità della vita all’interno dell’abitazione. Perché in casa deve esserci sempre il giusto clima.

Dunque… Come preparare la casa per l’inverno e risparmiare sui consumi?

Vediamo le tre mosse per farlo.

1- Manutenzione della caldaia e dei termosifoni

Cosa c’è di più spiacevole di un impianto di riscaldamento fuori gioco, in pieno inverno?

Per limitare i rischi, è necessario che la caldaia sia sottoposta a una regolare manutenzione (oltre a essere obbligatorio per legge).

La regolare manutenzione della caldaia è già il primo passo per iniziare a risparmiare sulle spese di riscaldamento: un impianto ottimizzato, e ben mantenuto, riduce i consumi.

La stessa questione si applica anche ai termosifoni, che devono essere spurgati e puliti per bene.

Prima dell’arrivo del freddo, provvedi a pulirli accuratamente, sia all’interno che all’esterno, eliminando la polvere accumulata e l’aria.

Inoltre, consiglio sempreverde: per funzionare correttamente, i termosifoni devono essere liberi. Dunque, elimina tutto ciò che fa da ostacolo.

Via i mobili davanti ai termosifoni, le tende e qualunque cosa ostacoli la fuoriuscita del calore.

2- Impostazione corretta del termostato

Come sicuramente ben sai, il termostato controlla l’accensione del riscaldamento. Una volta raggiunta la temperatura impostata, la caldaia interrompe il riscaldamento.

La soluzione più intelligente per regolare il termostato è programmare gli orari di accensione.

In generale, mantieni una temperatura di circa 20° quando sei in casa e vuoi vivere l’atmosfera domestica, con il bel calduccio che ti meriti.

Ottimizza invece tutti i momenti in cui non sei in casa e anche quando dormi.

Ci sono alcune famiglie che commettono l’errore grossolano di lasciare accesi i riscaldamenti di notte. Oltre a non far bene dal punto di vista della salute, stai totalmente sprecando energia: hai già il piumino che ti scalda.

In più, il passo avanti più furbo che puoi fare è installare un termostato di nuova generazione, come RiCloud, che ti consente di controllare il riscaldamento a distanza.

Facciamo un esempio pratico: se di solito torni a casa alle ore 19, probabilmente imposterai il riscaldamento perché si accenda alle 18. Mettiamo caso che questa sera c’è un cambio di programma e tutta la tua famiglia è invitata fuori a cena.

Se nessuno ha modo di rincasare prima della cena e il termostato è regolato per far partire i riscaldamenti alle 18, sprecherai energia per diverse ore.

Con il termostato smart invece, puoi aprire l’applicazione sul tuo smartphone e cambiare l’orario di accensione del riscaldamento. Tempo necessario: 10 secondi.

3- Minimizza le correnti d’aria e gli “spifferi”

Molto spesso sono proprio gli spifferi a mettere i bastoni tra le ruote al riscaldamento. Il primo rimedio è, semplicemente, un para-spifferi da posizionare sulla finestra.

Dopodiché, ragiona attentamente sui serramenti. È vero che cambiare i serramenti può essere costoso, ma approfittando degli incentivi statali e installando dei serramenti più moderni, puoi eliminare la maggior parte delle correnti d’aria che portano a un fabbisogno di riscaldamento più alto.

Un ragionamento simile va fatto per quanto riguarda il tetto: più del 20% del calore prodotto dal riscaldamento passa attraverso il tetto. L’isolamento del tetto e della mansarda può ridurre le perdite.

Ultimo, ma non per importanza: isolare i tubi di riscaldamento. I tubi dell’acqua calda che attraversano i locali non riscaldati possono agire come piccoli radiatori, ma disperdono il calore.

Per isolare questi tubi basta coprirli con del materiale apposito: è un’operazione abbastanza facile da eseguire, anche per i meno esperti.

Perfetto! Adesso hai tre linee guida per risparmiare sulle bollette durante l’inverno, mantenendo comunque un ambiente caldo e accogliente per la tua famiglia.

Se sei residente a Monza e dintorni, e sei alla ricerca di un partner affidabile, e con esperienza, a cui affidare la regolare manutenzione della caldaia, in Sait Frigo troverai il partner che fa al caso tuo.

Infatti, da oltre cinquant’anni, lavoriamo al fianco delle famiglie lombarde, per aiutarle a creare il clima perfetto di casa, sia nei periodi di freddo impetuoso che durante la bella stagione, guidandole lungo tutto il percorso di manutenzione degli impianti.

Per rimanere in contatto con Sait Frigo e scoprire, tutte le settimane, nuovi consigli e nuove informazioni su come creare il clima perfetto per la tua casa, seguici su Instagram.

Vuoi scoprire come risolvere gli inconvenienti e gli imprevisti più comuni che possono accadere alla tua caldaia? Capendo esattamente quando puoi risolverli in autonomia e quando invece è necessaria l’uscita del tecnico? Scopri la guida ideata e prodotta da Andrea Frigo, nella sezione “Risorse per te” del nostro sito. Il primo manuale sul mondo e le caldaie, scritto in italiano e non in “tecnichese”.

Per richieste più specifiche, contattaci via mail a info@saitfrigo.it o chiama i nostri uffici allo 039 733251.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *