2 mosse per mantenere in salute i termosifoni

Esattamente come per la caldaia, è molto importante mantenere in salute anche i termosifoni.

Con l’arrivo dell’inverno, prima di rimettere in funzione l’impianto di riscaldamento è buona abitudine pulire accuratamente i termosifoni, per controllare che sia tutto in regola e che non ci siano malfunzionamenti o sprechi.

La pulizia dei termosifoni è fondamentale per affrontare la stagione invernale in totale serenità e senza problemi.

In questo articolo, breve ma pratico, vogliamo parlarti di due mosse per tenerli in forma.

1- Elimina la polvere dal termosifone

Sì, comprendiamo perfettamente che a volte il termosifone può essere difficile da pulire, magari per la sua posizione o per i suoi angoli complicati da raggiungere.

Soprattutto perché la polvere ha la cattiva abitudine di infilarsi dentro il termosifone stesso.

Ecco: questo può impedire il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento e i termosifoni possono anche emettere un cattivo odore, di polvere bruciata.

Dunque, passiamo all’azione: prendi un panno antistatico, inumidito con acqua calda e strofina tutta la superficie del termosifone.

Assicurati di raggiungere tutti i punti, andando anche in profondità. Può sembrare una cosa da poco, ma farlo regolarmente è un toccasana.

Ovviamente non solo durante la stagione invernale: dovrebbe rientrare nell’ordinaria pulizia della casa 365 giorni l’anno.

2- Spurga l’aria all’interno del termosifone

L’ideale sarebbe spurgare i termosifoni almeno due volte all’anno: a settembre, durante il passaggio dall’estate all’autunno e a marzo, all’inizio della primavera.

Quest’azione sarà un toccasana per la vita dei termosifoni, in quanto:

– Ottimizza le prestazioni
– Aiuta a risparmiare energia – Previene i guasti.

È ora di passare alla pratica: come si spurga l’aria?

Recupera un cacciavite, una bacinella e un panno asciutto.

1- Svita la vite di spurgo con il cacciavite
2- In modo del tutto naturale, usciranno sia l’aria che l’acqua. Utilizza la bacinella per recuperare l’acqua in uscita e, quando hai scaricato il liquido, chiudi la valvola. 3- Dopo aver effettuato questa operazione, ricordati di controllare che la pressione della caldaia sia compresa tra 1 e 1,5 bar. Se non lo fosse, regolala

Molto bene. Con queste due semplici indicazioni, i termosifoni della tua casa ti ringrazieranno.

Se sei residente a Monza e dintorni, e sei alla ricerca di un partner affidabile, e con esperienza, a cui affidare la regolare manutenzione della caldaia, in Sait Frigo troverai il partner che fa al caso tuo.

Infatti, da oltre cinquant’anni, lavoriamo al fianco delle famiglie lombarde, per aiutarle a creare il clima perfetto di casa, sia nei periodi di freddo impetuoso che durante la bella stagione, guidandole lungo tutto il percorso di manutenzione degli impianti.

Per rimanere in contatto con Sait Frigo e scoprire, tutte le settimane, nuovi consigli e nuove informazioni su come creare il clima perfetto per la tua casa, seguici su Instagram.

Vuoi scoprire come risolvere gli inconvenienti e gli imprevisti più comuni che possono accadere alla tua caldaia? Capendo esattamente quando puoi risolverli in autonomia e quando invece è necessaria l’uscita del tecnico? Scopri la guida ideata e prodotta da Andrea Frigo, nella sezione “Risorse per te” del nostro sito. Il primo manuale sul mondo e le caldaie, scritto in italiano e non in “tecnichese”.

Per richieste più specifiche, contattaci via mail a info@saitfrigo.it o chiama i nostri uffici allo 039 733251.

Al prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *